Prospettive Sociali e Sanitarie

anno XXXVII – n. 12, 1 luglio 2007

[copertina] Chi vorrà introdurre il tema del contrasto alla povertà in un’agenda politica che tende sistematicamente a toglierlo dalle priorità? Prendendo spunto da un recente convegno dedicato al Rmi, l’editoriale di questo numero affronta il problema.
Segue un contributo frutto di un confronto maturato all’interno del percorso di accompagnamento alla costituzione di un gruppo di Coordinamento Affidi in provincia di Como: attraverso la creazione di Linee Guida, il gruppo ha evidenziato in particolare l’importanza del percorso di valutazione delle famiglie affidatarie.
Un altro Coordinamento, quello dei Centri diurni, che permette a operatori socioeducativi che operano con persone disabili di confrontarsi su temi correlati, propone il contributo che segue: un’indagine sulle aspettative dei familiari dei disabili rispetto al “dopo di noi”.
I Piani di zona richiedono nuove modalità di partnership tra pubblico e privato. Il ruolo dei sindacati nella realizzazione di tale strumento è il tema dell’articolo successivo.
L’Asl della Provincia di Varese propone poi uno studio sulla variabilità della spesa farmaceutica tra i medici di medicina generale, che mostra il peso di alcuni fattori importanti a livello di microaree, sulla variabilità prescrittiva dei Mmg.
In chiusura, da un’esperienza di progettazione integrata nel contesto savonese, tra il Dipartimento per le dipendenze dell’Asl 2 e la Zona sociale 7, è nata anche l’idea di dedicare una specifica attenzione agli utenti “over 40”, che esprimono nuove esigenze di natura sociale e sociosanitaria.

Gli articoli

Editoriale
I poveri, chi li rappresenta?
E. Ranci Ortigosa
Affido e adozione
Affido familiare e valutazione
A. Casartelli
Disabilità
Gli operatori e le famiglie di fronte al “dopo di noi”
Coordinamento Cintura di Torino: Centri diurni - Area disabilità
Piani di zona
Una questione aperta: Piani di zona e sindacati
G. V. Lazzarini
Spesa sanitaria
Variabilità della spesa per farmaci in un’Asl
AA. VV.
Dipendenze
Nuovi utenti del Ser.T.: gli “over 40”
F. Badii, C. Gallo, O. Magnano, W. Ziliani
Notizie
Accadde domani
A. Gambino

Archivio

  1. n. 11, 15 giugno 2007
  2. n. 10, 1 giugno 2007
  3. n. 9, 15 maggio 2007
  4. n. 8, 1 maggio 2007
  5. n. 7, 15 aprile 2007

Sfoglia per anno

Trova un articolo