Prospettive Sociali e Sanitarie

anno XXXIX – n. 8, 1 maggio 2009

[copertina] Apriamo il fascicolo con un tema di grande attualità: la condizione di vita degli immigrati irregolari in Italia. L’articolo si concentra in questo caso su Napoli, realtà complessa in quanto da città di transito verso il Nord è ora anche città di destinazione finale, e si basa su un’indagine rivolta agli  immigrati senza permesso di soggiorno, condotta in un Centro per la tutela della salute degli immigrati.
Proseguono poi gli articoli dedicati al governo clinico nelle cure primarie, presentati nel n. 4/09 di PSS. Questo terzo articolo della serie (che speriamo ne stimoli altri) presenta il percorso di governo clinico attuato nell’ambito dell’Asl di Monza.
Una lettera aperta, rivolta a chi opera nell’ambito della salute mentale in Lombardia, si sofferma sulle criticità operative che affliggono numerosi servizi psichiatrici.
L’articolo che segue si propone di mostrare i cambiamenti che hanno riguardato il Servizio sociale operante nel territorio dei Comuni di Ferrara, Masi Torello e Voghiera, dal momento del suo ingresso nell’Azienda pubblica di servizi alla persona (Asp).
Prosegue infine la serie di contributi pubblicati grazie alla collaborazione con Cgm - Welfare Italia. Dopo un contributo più generale sulla qualità e lo sviluppo dell’impresa sociale (PSS n. 21/08), presentiamo qui un’esperienza locale, condotta dalla cooperativa La Sorgente, che opera in Valle D’Aosta.
In chiusura, la nostra rubrica mensile di attualità, Accadde domani.

Gli articoli

Migrazioni
Sulla condizione degli immigrati irregolari a Napoli
M. Musella, L. Gualdieri, M. L. Russo
Servizi sanitari
Un percorso di governo clinico
P. Peduzzi, P. G. Pezzano, S. Lopiccoli, C. Vazzoler, A. De Vitis
Servizi sociali
Il Servizio sociale entra nell’Asp
M. Giorgi
Documenti
Lettera aperta a tutti coloro che operano nella salute mentale in Lombardia
Infanzia e adolescenza
Un servizio a misura di bambino e famiglia
R. Jacquemod
Notizie
Accadde domani
G. Rusmini

Archivio

  1. n. 6-7, 1 aprile-15 aprile 2009
  2. n. 5, 15 marzo 2009
  3. n. 4, 1 marzo 2009
  4. n. 3, 15 febbraio 2009
  5. n. 2, 1 febbraio 2009

Sfoglia per anno

Trova un articolo