Prospettive Sociali e Sanitarie

anno XXXIX – n. 18, 15 ottobre 2009

[copertina] Apriamo questo numero con due contributi sul tema della povertà: Emanuele Ranci si sofferma sul significato di povertà relativa e povertà assoluta e su come, se in Italia si tende ad occuparsi sempre più solo delle situazioni più disperate, si rischia di ricadere nell’assistenzialismo di un tempo che si sperava passato. L’articolo che segue analizza più nel dettaglio le misure di lotta alla povertà messe in atto in Italia e come queste ostacolino la possibilità di offrire una politica organica contro l’esclusione, in particolare a livello di enti locali.
Vengono poi presentati i risultati di una ricerca che ricostruisce e analizza il ruolo delle associazioni di volontariato nel processo di programmazione sociale di zona.
Seguono due articoli riguardanti la formazione per operatori amministrativi dei servizi sociali: nel primo viene sintetizzato il processo complessivo di un progetto provinciale mentre il secondo ricostruisce un’esperienza di formazione, realizzata utilizzando la scrittura creativa.
In chiusura, l’esperienza di gestione, da parte di 30 amministrazioni comunali in forma associata, dell’assistenza educativa scolastica rivolta ad alunni disabili.

Gli articoli

Povertà ed emarginazione
Di quali poveri vogliamo occuparci?
E. Ranci Ortigosa
Lotta alla povertà e metastasi del welfare
M. Motta
Terzo settore
Volontariato: come partecipare ai Piani di zona?
D. Cicoletti, B. Angiari, V. Ghetti
Formazione
Amministrativi e formazione: una proposta
C. Primerano
Amministrativi e formazione: un percorso
B. Longoni, O. Okely
Servizi sociali
Assistenza ad personam: perché associarsi
E. Gaffuri

Archivio

  1. n. 17, 1 ottobre 2009
  2. n. 15-16, 1 settembre-15 settembre 2009
  3. n. 14, 1-15 agosto 2009
  4. n. 13, 15 luglio 2009
  5. n. 12, 1 luglio 2009

Sfoglia per anno

Trova un articolo