Prospettive Sociali e Sanitarie

anno XXXIX – n. 21, 1 dicembre 2009

[copertina] Facendo seguito all’ultimo seminario Welforum, rete dei dirigenti regionali delle politiche sociali promossa da PSS, l’editoriale di apertura si sofferma sul tema del federalismo fiscale e su cosa possa rappresentare per l’Italia: una minaccia o una possibile opportunità per una compiuta riforma del welfare?
Gli fa seguito un articolo sulla valutazione del rischio nel lavoro sociale, nel quale appare utile domandarsi se sia possibile stimare i rischi che possono insorgere e assegnare loro un “peso” nella conduzione di una situazione.
Segue poi la seconda parte di un articolo (vedi PSS n. 19) dedicato al tema del diritto allo studio dei pazienti pediatrici. Questa seconda parte presenta alcune esperienze di collaborazione tra pubblico, privato e privato sociale.
L’articolo che segue presenta un’esperienza distrettuale di cure primarie in Emilia-Romagna, dalla quale emerge una forte attenzione a ridefinire i modelli organizzativi di relazione tra articolazioni aziendali e professionisti coinvolti nell’assistenza primaria.
In chiusura, un’analisi di buone prassi nell’erogazione degli assegni di cura in tre Regioni settentrionali alla quale fa seguito la nostra rubrica mensile di attualità: Accadde domani.

Gli articoli

Editoriale
Federalismo fiscale e riforma del welfare
E. Ranci Ortigosa
Professioni sociali
La valutazione del rischio nel lavoro sociale
M. Dotti
Infanzia e adolescenza
Il diritto allo studio dei minori malati (2ª parte)
AA. VV.
Servizi sanitari
Un modello di assistenza primaria
AA. VV.
Politiche sociali
L’assegno di cura per la signora Piera
R. Tidoli
Notizie
Accadde domani
G. Rusmini

Archivio

  1. n. 20, 15 novembre 2009
  2. n. 19, 1 novembre 2009
  3. n. 18, 15 ottobre 2009
  4. n. 17, 1 ottobre 2009
  5. n. 15-16, 1 settembre-15 settembre 2009

Sfoglia per anno

Trova un articolo