Prospettive Sociali e Sanitarie

anno XL – n. 7, 15 aprile 2010

[copertina] In apertura, un contributo dedicato alla supervisione progettuale nell’ambito del lavoro socioeducativo. L’autore propone la sua esperienze come supervisore e alcune riflessioni che ne sono emerse.
A 7 anni dalla legge regionale di riforma del welfare, l’articolo che segue commenta il percorso di trasformazione delle Ipab e la costituzione delle Aziende pubbliche di servizi alla persona.
Viene poi presentato il percorso di lavoro del Tavolo Rom operativo da alcuni anni a Milano. L’articolo si sofferma su alcune proposte per l’elaborazione di politiche e interventi possibili per i gruppi rom e sinti a Milano.
Il contributo che segue presenta quanto emerso da un recente convegno dedicato alla promozione dell’integrazione fra gli operatori della rete assistenziale in una prospettiva di cura a lungo termine.
In chiusura, la prima uscita di una nuova rubrica di PSS: “Intercettazioni”, attraverso la quale vogliamo condividere con i nostri lettori brevi articoli, o stralci di essi, già apparsi altrove, che affrontino tematiche importanti per PSS.
L’articolo è seguito dalla rubrica Accadde domani, curata da Giselda Rusmini, e da una recensione di Sergio Pasquinelli.

Gli articoli

Professioni sociali
La supervisione progettuale
C. Caffarena
Forme di gestione
Le Asp in Emilia Romagna
G. Giorgi, R. Tomba
Migrazioni
Politiche possibili per i rom e i sinti a Milano
Tavolo Rom Milano
Anziani
L’assistenza domiciliare nel long term care
F. Pregliasco, S. Di Stefano, L. Degani
Famiglia
L’Italia salvata dai nonni (finché regge la salute)
M. Albertini, A. Rosinai
Notizie
Accadde domani
G. Rusmini

Archivio

  1. n. 6, 1 aprile 2010
  2. n. 5, 15 marzo 2010
  3. n. 4, 1 marzo 2010
  4. n. 3, 15 febbraio 2010
  5. n. 2, 1 febbraio 2010

Sfoglia per anno

Trova un articolo