Prospettive Sociali e Sanitarie

anno XXXVI – n. 20, 15 novembre 2006

[copertina] Proseguono gli interventi del nostro direttore sulle politiche sociali del nuovo Governo con un commento sulle risorse previste per il sociale nella nuova Finanziaria.
Segue la presentazione dei risultati di una ricerca svolta in Lombardia con l’obiettivo di indagare le conoscenze ed esperienze in merito alla redazione del bilancio sociale da parte di una specifica organizzazione pubblica, il Comune.
L’esperienza del Comune di Monza relativa al Piano di zona, è il tema dell’articolo successivo, focalizzato su un aspetto che non sempre viene sufficientemente sviluppato in sede di programmazione zonale: i percorsi degli utenti per il soddisfacimento del loro bisogno.
Sempre in tema di Piani di zona, il contributo che segue mette in luce alcune linee di orientamento prevalenti nell’attivazione dei nuovi livelli d’integrazione territoriale dei servizi sociali previsti dalla l. 328/00.
Ancora un aspetto dei Piani di zona nell’articolo di chiusura: i migliori Pdz contengono informazioni utili alla programmazione relative ai bisogni del territorio e al sistema di offerta presente.
Manca invece, quasi sempre, l’analisi della spesa sociale. Il contributo mette in evidenza alcune importanti informazioni desumibili dai dati di spesa.

Gli articoli

Spesa sociale
Una finanziaria incompiuta
E. Ranci Ortigosa
Comuni
Il bilancio sociale nei Comuni della Lombardia
S. Franzoni
Accreditamento
Accesso al welfare e accreditamento
C. Previdi, A. Battistella
Piani di zona
Strategie per l’attivazione delle Zone sociali
M. Serofilli
Comuni
I Comuni, i Piani di zona e la spesa
A. Gambino

Archivio

  1. n. 19, 1 novembre 2006
  2. n. 17-18, 1 ottobre-15 ottobre 2006
  3. n. 16, 15 settembre 2006
  4. n. 15, 1 settembre 2006
  5. n. 14, 1-15 agosto 2006

Sfoglia per anno

Trova un articolo