i Quid

La collana di Prospettive Sociali e Sanitarie

[[i Quid] ]Con l’offerta de i Quid, Prospettive Sociali e Sanitarie ha voluto rispondere a un’esigenza dei lettori di selezionare e riorganizzare in modo ragionato gli articoli apparsi sulla rivista dedicati a un determinato tema. Articoli recenti e meno recenti, ma tuttora attuali. La collana ci ha poi dato la possibilità di valorizzare testi monografici, non pubblicabili integralmente sulla rivista per le dimensioni, arricchendosi così della serie i Quid inedita. Infine, l’ultima nata della collana: i Quid Album, i cui volumi sono disponibili solo in pdf e acquistabili facilmente online. I Quid Album si propongono di raccogliere e “mettere in ordine”, in maniera particolarmente flessibile, parte del ricco bagaglio di esperienze su determinate temi che, attraverso PSS, in questi anni abbiamo raccolto e condiviso.

Vai direttamente ai Quid cartacei e vedi l’ultimo volume appena uscito!

Scopri anche la nuova collana di Prospettive Sociali e Sanitarie, nata in collaborazione con Welforum.it: Il Punto di Welforum.

 

i Quid Album, disponibili solo in PDF

N.B.: I pdf acquistati verranno da noi inviati non appena riceveremo la notifica di pagamento dal sistema Paypal (non è necessario inviarne copia), compatibilmente con gli orari di ufficio. Grazie
 

  • [i Quid Album 8] novità Ugo De Ambrogio, Francesca Susani (a cura di), Costruiamo il Welfare dei Diritti sul Territorio. Quarta edizione, 2019/2020, 2020. Il nono Quid Album raccoglie gli articoli selezionati come vincitori della 4ª edizione del Premio “Costruiamo il Welfare dei Diritti sul Territorio” pubblicati nei fascicoli 2 e 3/2020 di Prospettive Sociali e Sanitarie. Per questa quarta edizione del Premio abbiamo ricevuto molti articoli di qualità che raccontano di esperienze interessanti e stimolanti in corso su tutto il territorio nazionale e relative a diverse aree tematiche, dalle più specifiche e classiche di PSS, riguardanti interventi rivolti a una determinata tipologia di utenza, ad altre più generali, su interventi sociali che vanno a coprire una fascia più ampia e trasversale di beneficiari. I progetti sono proposti sia da enti pubblici che da privati, spesso in collaborazione tra loro.

    Scarica l’indice e la presentazione in PDF

     

  • [i Quid Album 8] Ugo De Ambrogio, Francesca Susani (a cura di), Costruiamo il Welfare dei Diritti sul Territorio. Terza edizione, 2018/2019, 2019. Il nuovo Quid Album raccoglie gli articoli selezionati come vincitori della 3ª edizione del Premio “Costruiamo il Welfare dei Diritti sul Territorio” pubblicati nei fascicoli 4/18 e 1/19 di Prospettive Sociali e Sanitarie. Il premio è nato cinque anni fa per stimolare una sorta di risveglio dal basso, dopo il trauma della crisi e dei pesanti tagli al welfare intervenuti nei primi anni 10. Gli operatori dei servizi e i costruttori di politiche sociali, dopo una fase di depressione e rassegnazione, si stavano infatti riattivando per ricostruire progetti di sviluppo del welfare, dopo lo stallo dovuto al “trauma” legato all’improvviso aumento del bisogno sociale e alla parallela diminuzione delle risorse. Abbiamo l’ambizione di pensare che il Premio abbia nel suo piccolo, negli scorsi anni, dato un sostegno al superamento di una fase di rassegnazione, fornendo un contributo di buone prassi al tentativo di cambiamento di un welfare che è stato in buona parte svuotato. Oggi lo scenario ci sembra di nuovo cambiato anche se non migliorato. Se negli ultimi mesi del precedente governo una serie di spinte anche nazionali hanno riattivato energie e risorse locali, oggi gli operatori appaiono per lo più disorientati nel capire dove si stia andando. In questo contesto crediamo che valorizzare le buone prassi dei territori possa assumere anche nuovo valore: quello di riconoscimento del fatto che il welfare territoriale è vivo e procede nel suo sviluppo incrementale e sperimentale anche in uno scenario di incertezza, nella speranza di poter influenzare le linee di indirizzo nazionali in una direzione coerente con quanto avviene a livello locale.

    Scarica l’indice e la presentazione in PDF

     

  • [i Quid Album 7] Ugo De Ambrogio, Francesca Susani (a cura di), Costruiamo il Welfare dei Diritti sul Territorio. Seconda edizione, 2016/2017, 2017. Questo nuovo Quid Album raccoglie gli articoli selezionati come vincitori della 2ª edizione del Premio “Costruiamo il welfare dei Diritti sul Territorio” pubblicati nel corso del 2017 su Prospettive Sociali e Sanitarie. Si tratta di una piccola ma significativa iniziativa che si colloca in un contesto nazionale definito “in crisi” da oltre 10 anni. Al di là dei timidi segnali di miglioramento degli ultimi mesi, è infatti evidente che quella che ci ostiniamo a chiamare “crisi” è una condizione stabile e non transitoria. Tuttavia, dopo una fase di stallo, dovuta al “trauma” legato all’improvviso aumento del bisogno sociale e alla parallela diminuzione delle risorse, i sistemi di welfare sono andati riattrezzandosi, indirizzandosi verso forme di cambiamento e sviluppo innovativo che prefigurano modelli molto diversi da quelli dominanti a inizio del secolo. Segnali di risveglio da una fase caratterizzata da immobilismo e “depressione” provengono senz’altro dagli atti normativi nazionali realizzati negli ultimi mesi ma è soprattutto dal welfare territoriale che stanno a nostro avviso arrivando molti segnali di cambiamento. La minore disponibilità di risorse che si è progressivamente manifestata negli ultimi 8 anni, ha imposto una mentalità necessariamente pragmatica. Il “laboratorio” di esperienze innovative territoriali che sono state premiate nella seconda edizione di “Costruiamo il Welfare dei Diritti sul Territorio” è una testimonianza di tale tendenza in atto.

    Scarica l’indice e la presentazione in PDF

     

  • [i Quid Album 6] Claudio Caffarena (a cura di), Disabilità, progettualità, prospettive. Verso quale futuro?, 2017. In linea con gli altri Quid della collana, questo volume propone una raccolta selezionata di ciò che è uscito sulla rivista sul tema della disabilità. Nei 16 anni presi in considerazione (2001–2016), la tematica “disabilità” è stata affrontata da Prospettive Sociali e Sanitarie da differenti punti di vista, offrendo una panoramica ricca e articolata. La chiave di lettura che ha guidato la scelta degli articoli che compongono il Quid è stata suggerita dal tema di fondo che l’IRS sta portando avanti e che ha affrontato in tre importanti convegni: quello, cioè, della “costruzione del welfare”. Un percorso che ha visto il coinvolgimento di molti soggetti appartenenti ad ambiti diversi: le istituzioni pubbliche, il mondo della cooperazione, l’associazionismo nelle differenti articolazioni. E questa riflessione si è rivelata sin dall’inizio come particolarmente impegnativa, come sottolinea Ranci Ortigosa nella presentazione del convegno del 2011: “Va riesaminato e ristrutturato l’insieme, perché è disfunzionale rispetto alle finalità, inefficace rispetto agli obiettivi, inefficiente nel suo operare. E perché, non potendo far conto su risorse aggiuntive esterne, occorre ottimizzare l’uso delle risorse tuttora disponibili, superando barriere di norme obsolete, di settorializzazione dell’utenza, di parcellizzazione degli interventi e delle prestazioni”. Ci è sembrato pertanto interessante cercare di capire come, in questi anni, la riflessione sul tema disabilità si sia avvicinata a questa tematica, in che modo le proposte formulate possano trovare ostacoli o essere accolte da un contesto in continua evoluzione.

    Scarica l'indice e la presentazione in PDF

     

  • [i Quid Album 5] Francesca Susani (a cura di), Costruiamo il nuovo welfare. Esperienze di innovazione sociale nei territori, 2015. Il nuovo Quid Album raccoglie gli articoli selezionati come vincitori del Premio “Costruiamo il welfare di domani nei territori”, pubblicati nel corso del 2015 su Prospettive Sociali e Sanitarie.
    Il Premio, nato da una collaborazione IRS - Cnoas - PSS, ha avuto l’obiettivo di raccogliere esperienze innovative di welfare territoriale nell’ottica dello sviluppo di un welfare comunitario secondo determinati criteri delineati nel bando. L’intento è stato di far emergere e valorizzare, partendo da contributi degli attori sul campo, concrete buone scelte e buone pratiche di azione e di intervento, che permettessero di attivare fra i partecipanti, e più ampiamente con i lettori, confronti, scambi, contaminazione di idee e punti di vista volti alla realizzazione e allo sviluppo ulteriore di nuovi progetti e interventi locali, sovralocali e professionali, significativi, utili e praticabili.
    Dei 24 contributi arrivati entro i termini stabiliti, ne sono stati scelti 10, che in maniera più completa, approfondita e chiara hanno risposto ai criteri di ammissione al bando.
    Dopo la pubblicazione su PSS, siamo lieti di presentarli raccolti in questo unico nuovo volume in PDF, in anticipazione della seconda edizione del Premio, tenutasi nel 2016.

    Scarica l'indice e la presentazione in PDF

     

  • [i Quid Album 4] Ariela Casartelli, Carla Dessi (a cura di), Una professione alle corde? Assistenti sociali di fronte alla crisi del welfare, 2015. I risultati della ricerca regionale “Il Futuro del Welfare: una professione alle corde? Gli assistenti sociali di fronte alla crisi del Welfare” contenuti all’interno di questo report sono il secondo step di un percorso di iniziative pubbliche che il Croas Lombardia ha realizzato in conclusione del 5° mandato consiliare regionale 2009-2013, coincidente con il ventennale della Legge n. 84/1993 istitutiva dell’ordinamento professionale degli assistenti sociali. Con la collaborazione con IRS, il Consiglio regionale della Lombardia ha voluto dare concreta testimonianza dell’importanza che attribuiamo allo sviluppo della ricerca in campo sociale. Il disegno di ricerca adottato si è sviluppato attraverso due tipi di rilevazione. Una utilizza il questionario, tipico strumento per raccogliere informazioni ad ampio spettro e numero; la seconda è basata su gruppi di discussione (focus group) che hanno consentito una relazione diretta con un campione significativo dei nostri iscritti, coinvolti con sollecitazioni qualitative sul tema della “crisi dei sistemi di welfare” in relazione al loro percepito “dentro” la concretezza dell’operatività. Gli obiettivi della ricerca sono riconducibili a più livelli: conoscere la situazione delle politiche di welfare locale; rendere oggettivo il disagio presente nei professionisti; quantificare alcuni elementi di realtà; dare voce agli assistenti sociali nell’analisi e nelle possibili prospettive di fronteggiamento.
    (dall’intervento di Renata Ghisalberti, Presidente Croas Lombardia)

    Scarica l'indice e la presentazione in PDF

     

  • [i Quid Album 3] Patrizia Taccani (a cura di), Famiglie, anziani, lavoro di cura, 2015. Il termine “cura” proposto in questo volume contiene una pluralità di significati e molteplici sfumature riferite a gesti, sentimenti, interazioni, valori che si traducono in una pratica complessa, innestata sulla relazione interpersonale, rivolta alla promozione e al mantenimento di una buona qualità della vita del destinatario. Viene oltrepassato il concetto di cura sanitaria (cure) e ci si trova immersi nel mondo del lavoro di cura (care). In particolare in queste pagine viene presa in considerazione la cura rivolta ad anziani da parte di loro familiari. Quando si riflette sui problemi che un sistema familiare può trovarsi a fronteggiare a seguito della sopravvenuta diminuzione o perdita di autonomia di un membro, troppo spesso si resta colpiti dall’evento in sé, dalla gravità della malattia o della conseguente disabilità. L’esperienza ha mostrato che altrettanta attenzione in realtà deve ricevere il ruolo che malattia e disabilità giocano nelle relazioni familiari. Una lettura multidimensionale aiuta gli operatori dei servizi a distinguere tra situazioni in cui attraverso il dare e ricevere cura i soggetti implicati costruiscono un rapporto caratterizzato da reciproca accettazione, e situazioni dove invece la tutela della qualità della vita dell’anziano da parte di un familiare viene meno.

    Scarica l'indice e la presentazione in PDF

     

  • [i Quid Album 2] Ariela Casartelli e Ugo De Ambrogio (a cura di), Supervisione. Riflessioni ed esperienze nel sociale, 2014. In Italia, in questo periodo storico non è facile parlare di supervisione nel sociale, perché il sistema di welfare sta vivendo, a causa della crisi istituzionale e socio-economica in corso, una preoccupante fase nella quale si tendono a tagliare molte risorse e in primis quelle (come la supervisione) che, erroneamente sono considerate superflue. Pertanto una visione diffusa, utilitaristica e poco strategica, tende ad accantonare la supervisione privilegiando le risposte alle urgenze sociali. In disaccordo con questa visione abbiamo voluto dedicare un Quid alla supervisione, ritenendo che tale visione sia per certi versi ottusa, poiché è proprio in momenti così difficili per gli operatori che opportuno fare investimenti dotandosi di spazi di riflessione quali la formazione e la supervisione; ciò è infatti essenziale, per fronteggiare le difficoltà che la crisi comporta, valorizzare la riflessione e produrre empowerment e nuova motivazione negli operatori e porre argini di “resistenza” alle pericolose tendenze di smantellamento del welfare.

    Scarica l'indice e la presentazione in PDF

     

  • [i Quid Album 1] Ugo De Ambrogio e Giorgio Sordelli (a cura di), Metodi ed esperienze di valutazione nel sociale, 2014. Il Quid Album che presentiamo si propone di raccogliere e “mettere in ordine” parte del ricco bagaglio di esperienze che, attraverso PSS, in questi anni abbiamo raccolto e condiviso, per mantenere una memoria dei percorsi fatti nell’ambito della valutazione nel sociale nella prospettiva dei loro sviluppi. È diviso in tre sezioni:
    Quadro generale, che illustra alcune riflessioni che nel corso del tempo gli autori di PSS hanno presentato in ordine ai significati e al valore della valutazione degli interventi e delle politiche sociali;
    Metodi, che presenta articoli significativi per la metodologia valutativa e per gli strumenti di analisi utilizzati, efficaci e attuali anche per esperienze diverse da quelle illustrate;
    Esperienze, che presenta lavori interessanti in particolare per i contenuti trattati, che denotano l’utilità dei processi valutativi nel produrre cambiamenti e miglioramenti dei programmi e delle politiche analizzate.

    Scarica l’indice e la presentazione in PDF

 

 

I volumi a stampa della collana i Quid

 

 

Per averne una copia...

Tutti i Quid cartacei pubblicati fino al 2011 sono disponibili al costo di € 10 cad.

Prezzo di copertina dei Quid cartacei pubblicati dal 2014: € 12 cad. 

I due Quid realizzati in collaborazione con Eureka!Servizi hanno un costo di € 18 cad.

Sconto 10% per gli abbonati a PSS.

Le modalità di acquisto dei Quid sono le stesse di quelle di abbonamento alla rivista. Si ricorda di indicare sempre che cosa si intende acquistare e l'indirizzo presso cui inviare i volumi richiesti.

I volumi in pdf della collana “Quid Album” sono acquistabili direttamente dal nostro sito tramite carta di credito sul sistema paypal (oppure con un versamento sul nostro conto), al prezzo di € 6,00 o € 8,00 a seconda del titolo scelto.

Informazioni: tel. 02 46764276 - pss.abbo@irsonline.it

Piani di zona tra innovazione e fragilità

Scarica l’indice e la presentazione in PDF

Diritti sociali e livelli essenziali delle prestazioni

Copie esaurite. Volume non più in vendita.

Scarica l’indice e la presentazione in PDF

Piani sociali di zona nei Balcani

Scarica l’indice e la presentazione in PDF

Assistente sociale. Uno sguardo sulla professione in cambiamento

Scarica l'indice e la presentazione in PDF

Definire i livelli essenziali delle prestazioni di assistenza

Scarica l’indice e la presentazione in PDF

Progettare nella frammentazione

Scarica l’indice e la presentazione in PDF

Politiche per l’infanzia in due grandi Comuni

Scarica l’indice e la presentazione in PDF

I sistemi informativi per il sociale

Scarica l'indice e il primo capitolo in PDF

Interazioni in rete

Scarica l'indice e la premessa in PDF

Povertà, esclusione sociale e politiche di contrasto

Scarica l’indice e la presentazione in PDF

Le mutilazioni genitali femminili. Rappresentazioni sociali e approcci sociosanitari

Scarica l'indice e la presentazione in PDF

Primo monitoraggio dei Piani sociali di Zona della Regione Puglia

Scarica l'indice e la premessa in PDF

Metodi ed esperienze di valutazione nel sociale

Quid Album 1

Scarica l'indice e la presentazione in PDF

La continuità del percorso dell'assistito tra cure primarie e cure specialistiche

Scarica l'indice e la presentazione in PDF

Supervisione. Riflessioni ed esperienze nel sociale

Quid Album 2

Scarica l'indice e la presentazione in PDF

Famiglie, anziani, lavoro di cura

Quid Album 3

Scarica l'indice e la presentazione in PDF

Una professione alle corde? Assistenti sociali di fronte alla crisi del welfare

Quid Album 4

Scarica l'indice e la presentazione in PDF

Allargare lo sguardo

Percorsi di valorizzazione delle risorse nell’intervento con i minori e i loro genitori

Scarica l'indice e la presentazione in PDF

Costruiamo il nuovo welfare. Esperienze di innovazione sociale nei territori

Quid Album 5

Scarica l'indice e la presentazione in PDF

Analisi Transazionale e cambiamento nelle organizzazioni

Copie esaurite. Volume non più in vendita presso i nostri uffici. Rivolgersi a Eureka! Servizi

Scarica l'indice e la presentazione in PDF

Disabilità, progettualità, prospettive. Verso quale futuro?

Quid Album 6

Scarica l'indice e la presentazione in PDF

Costruiamo il Welfare dei Diritti sul Territorio. Seconda edizione, 2016/2017

Quid Album 7

Scarica l'indice e la presentazione in PDF

Costruiamo il Welfare dei Diritti sul Territorio. Terza edizione, 2018/2019

Quid Album 8

Scarica l'indice e la presentazione in PDF

Organizzazioni Agili e Analisi Transazionale

Scarica l’indice e la presentazione in PDF

Costruiamo il Welfare dei Diritti sul Territorio. Quarta edizione, 2019/2020

Quid Album 9

Scarica l’indice e la presentazione in PDF