Promosso dall’Associazione per la Ricerca Sociale ETS, Welforum.it è uno strumento informativo, divulgativo, di approfondimento scientifico e di confronto sulle politiche sociali, a livello nazionale e regionale. L’Osservatorio rende fruibili e facilmente accessibili materiali e informazioni talora già presenti, ma dispersi in luoghi diversi e quindi di difficile consultazione e, con redattori e collaboratori esperti, coordina le informazioni di varie fonti, le elabora e le commenta, propone analisi comparative. Specifici approfondimenti sui principali temi di confronto in atto sulle politiche sociali vengono via via realizzati con articoli, interviste, dossier, seminari tematici. Sono coinvolti ricercatori IRS, ARS, il laboratorio di Politiche Sociali del Politecnico di Milano, il Capp dell’Università di Modena e Reggio Emilia e una rete di soggetti che in questi anni si è costituita come parte integrante del percorso di lavoro del progetto Welforum.
Il progetto, diretto da Emanuele Ranci Ortigosa, coadiuvato dal condirettore Sergio Pasquinelli, conta numerosi prestigiosi promotori: le fondazioni Cariplo, Cariparma, CRC, CRT, e le associazioni Acli, Apis, Caritas Italiana, Fidaldo e Forum Terzo Settore, insieme a promotori pubblici Anci Lombardia, Cnoas, Irsses, Veneto Lavoro, e le Regioni Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Toscana, la Provincia Autonoma di Trento, i Comuni di Bologna, Milano e Parma. Ai promotori è dedicato uno spazio che raccoglie esperienze, eventi, segnalazioni di rapporti e atti normativi che li riguardano.
Welforum.it si rivolge a chi ha la responsabilità delle scelte politiche; a chi ne ha titolarità attuativa a livello dirigenziale e operativo, nel pubblico e nel privato; a chi ha funzioni di promozione, sostegno, sviluppo e innovazione del welfare; a ricercatori e studiosi in ambito universitario e scientifico; a chi si occupa di comunicazione e giornalismo e, in generale, a chiunque sia interessato al tema.
Il sito web aperto al pubblico e alimentato da materiali selezionati, aggiornati, commentati, facilmente consultabili, in un linguaggio accessibile e non eccessivamente tecnico, presenta materiali su diverse aree tematiche, in particolare:
Sono presenti anche specifiche sezioni dedicate a Normativa nazionale, regionale e internazionale; Dati e ricerche; Punti di vista, Esperienze.
Vengono inoltre regolarmente organizzati convegni e seminari tematici a carattere residenziale, per la presentazione e discussione delle policy di particolare attualità o interesse.
Una newsletter quindicinale che aggiorna sull’agenda sociale e le produzioni dell’Osservatorio, alla quale è possibile iscriversi gratuitamente.
Il Punto di Welforum, sezione dedicata a dossier periodici di approfondimento tematico che presentano analisi di dettaglio e valutazioni sull’evolversi dei bisogni e delle politiche, curate dall’LPS e dall’IRS, è ora una nuova collana di pubblicazioni, nata dalla collaborazione tra Prospettive Sociali e Sanitarie e Welforum.it, che ne ripropone alcuni dei contenuti in una nuova veste grafica rivista e ottimizzata per una comoda lettura offline.
Il primo volume cartaceo è disponibile a € 9 (spese di spedizione gratuite).
L’acquisto immediato con carta di credito è disponibile via PayPal:
Per altre forme di pagamento, inviare un messaggio a pss@irsonline.it
Per gli abbonati PRO a Prospettive Sociali e Sanitarie, il volume è disponibile gratuitamente su richiesta.
Quando parliamo di povertà tendiamo istintivamente a vederla in termini di carenza di reddito e talora di beni patrimoniali, come povertà economica quindi. Spesso però a tale componente, certamente fondamentale, se ne associano altre, relative ad altri fattori di povertà, già di per sé rilevanti, che tendono a interagire e a cumularsi con la povertà economica, e anche fra loro, configurando situazioni composite, complesse, multifattoriali.
Oltre alla povertà economica è quindi opportuno considerare nelle situazioni concrete altri fattori di povertà: fattori personali; familiari; carenze relazionali e marginalità sociale; impossibilità di lavorare, lavoro povero, disoccupazione; disagio abitativo.