Tavolo di lavoro delle associazioni nazionali e delle rete nazionali e regionali di famiglie affidatarie
Il progetto, realizzato presso l’IRS di Milano, si occupa di fornire elementi per l’analisi degli indirizzi delle politiche sociali regionali e per la comprensione della loro traduzione pratica – quella possibile e quella realizzata – nel territorio lombardo.
La finalità del Centro Studi è la promozione di studi pedagogici con particolare attenzione agli ambiti di ricerca che hanno costituito oggetto della riflessione di Riccardo Massa.
www.centrostudiriccardomassa.it
Nosotras Associazione Interculturale di donne native e straniere lavora concretamente per l’autodeterminazione di tutte le donne.
Nasce la scuola di aggiornamento e formazione per assistenti sociali proposta dall'IRS e da Prospettive Sociali e Sanitarie
Archivi Sociali è un catalogo bibliografico on line, accessibile gratuitamente, organizzato e curato dal Centro Studi, ricerca e documentazione sociale SpazziDoc di Torino.
L'iniziativa editoriale on-line del Pensiero Scientifico Editore vuole essere uno spazio di riflessione e di approfondimento sui temi che riguardano la salute “globale” nelle sue varie dimensioni: il diritto alla salute, i sistemi sanitari internazionali, l’innovazione e il management, la salute dei migranti.
La cooperativa nasce con l'obiettivo di promuovere il benessere psicosociale individuale e collettivo, valorizzando le potenzialità e le risorse della persona.
La Cooperativa Terrenuove nasce per essere uno spazio di conoscenza, condivisione, confronto tra approcci e saperi diversi e per contribuire a costruire un movimento culturale su alcune problematiche sociali emergenti. Si propone anche come luogo di servizio, di pratiche operative rivolte, soprattutto a fasce di emarginazione specifiche.
Il Centro di Psicologia e Analisi Ttransazionale di Milano ha come obiettivi la formazione permanente e la ricerca nell'ambito della psicologia clinica e delle organizzazioni. Accanto all'attività formativa il Centro offre al suo interno una struttura ambulatoriale di psicoterapia e counselling articolata in diversi servizi gestiti dai soci.
L'Anep è un'organizzazione nata nel 1992 ed ha tra i suoi principali scopi quello di organizzare lo sviluppo e la tutela della figura di educatore professionale in Italia.
Diviso per aree tematiche, ricco di documentazione relativa ai servizi e alle politche sociali è un sito della Maggioli editore.
ESPAnet Italia è una rete di studiosi di politiche sociali che promuove il dibattito interdisciplinare sulle politiche sociali, considerando tradizioni teoriche e metodologiche differenti allo scopo di una reciproca e fruttuosa contaminazione. ESPAnet Italia è una gemmazione di ESPAnet - www.espanet.org, di cui costituisce l’articolazione italiana.
Qualificare è la prima newsletter interamente dedicata al lavoro privato di cura, in particolare quello svolto dalle assistenti familiari straniere.
Il sito sulla valutazione di Claudio Bezzi
Obiettivo più generale ed ambizioso dell’Associazione è quello di avviare una riflessione organica sul fenomeno del gioco d'azzardo e di agire per favorire una cultura del consumo consapevole che salvaguardi gli aspetti ludici e positivi evitando gli eccessi e gli abusi.
Associazione culturale che dal 1994 si occupa della promozione della domiciliarietà.
Dal 1979, il Gruppo Solidarietà lavora con la convinzione che il tratto costituivo del volontariato deve essere la tutela e la promozione dei diritti dei più deboli.
Il sito per lo studio, la formazione e la terapia conversazionale del malato Alzheimer, promosso dal Dott. Pietro Vigorelli.
Uno spazio in cui assistenti sociali, educatori e altri operatori sociali possono incontrarsi, condividere ma, soprattutto, offrire esperienze e pensiero.
Un portale per orientarsi nel mondo del sociale.
La prima agenzia giornalistica quotidiana dedicata al disagio e all’impegno sociale, promossa dalla Comunità di Capodarco. È consultabile in abbonamento tramite un sistema che integra notizie di attualità e banche dati.
Navigando in queste pagine è possibile trovare materiali di Politica dei servizi sociali suddivisi in quattro ambienti, ciascuno dei quali a sua volta organizzato in più specifici archivi informativi.