anno XXXVII – n. 8, 1 maggio 2007
Apriamo il numero con un interessante confronto di opinioni sulla recente proposta di legge Bellillo, in merito al prepensionamento dei familiari di disabili gravi. Di seguito, pubblichiamo la proposta di legge, accompagnata dalla sua presentazione in Parlamento.
Viene poi affrontata, con particolare attenzione al caso delle Asl, l’importanza strategica delle politiche di gestione del personale nelle aziende.
L’articolo che segue propone alcune riflessioni relative alla professione dell’assistente sociale, che nell’opinione corrente, sembrerebbe dover erogare soltanto servizi alla persona, ma il cui obiettivo è invece quello di produrre partecipazione sociale e cittadinanza, e il cui campo di esercizio è, quindi, rappresentato non soltanto dai singoli soggetti ma anche dai gruppi.
La presentazione dei risultati di un confronto tra gli atteggiamenti verso i tossicodipendenti da parte di figure professionali diverse è il tema dell’articolo che segue, mentre in chiusura proponiamo un breve contributo sul tema dell’approccio psicologico nell’immigrazione.