anno XXXVI – n. 19, 1 novembre 2006
Il numero si apre con l’editoriale di Emanuele Ranci che interviene sulle Politiche di sostegno alle famiglie con figli, contribuendo a una riproposizione del tema dell’uguaglianza, che recentemente ha trovato spazio in un interessante convegno tenutosi a Modena.
Successivamente, presentiamo un percorso di attuale interesse, in particolare per gli assistenti sociali, relativo allo sviluppo del Segretariato sociale professionale a livello zonale; si tratta dell’esito di un’attività di ricerca-formazione promossa dalla Provincia di Milano con l’Ordine degli Assistenti sociali della Lombardia.
Segue un contributo che intende evidenziare e valorizzare la funzione di valutazione, insita nel processo di supervisione, utilizzata nell’ambito delle professioni psicosociali. Il contributo è l’anticipazione di un più ampio volume Carocci, presentato nel numero, ed è pubblicato per gentile concessione della casa editrice.
Presentiamo poi due articoli dedicati all’affido, il primo propone un’analisi critica dell’istituto dell’affido familiare classico, confermandone l’utilità e accennando in chiusura alla possibilità dell’affido professionale come alternativa alla comunità, tema sviluppato nel contributo successivo.
Chiude il numero la nostra periodica Rassegna legislativa.