Prospettive Sociali e Sanitarie

anno XXXVI – n. 19, 1 novembre 2006

[copertina] Il numero si apre con l’editoriale di Emanuele Ranci che interviene sulle Politiche di sostegno alle famiglie con figli, contribuendo a una riproposizione del tema dell’uguaglianza, che recentemente ha trovato spazio in un interessante convegno tenutosi a Modena.
Successivamente, presentiamo un percorso di attuale interesse, in particolare per gli assistenti sociali, relativo allo sviluppo del Segretariato sociale professionale a livello zonale; si tratta dell’esito di un’attività di ricerca-formazione promossa dalla Provincia di Milano con l’Ordine degli Assistenti sociali della Lombardia.
Segue un contributo che intende evidenziare e valorizzare la funzione di valutazione, insita nel processo di supervisione, utilizzata nell’ambito delle professioni psicosociali. Il contributo è l’anticipazione di un più ampio volume Carocci, presentato nel numero, ed è pubblicato per gentile concessione della casa editrice.
Presentiamo poi due articoli dedicati all’affido, il primo propone un’analisi critica dell’istituto dell’affido familiare classico, confermandone l’utilità e accennando in chiusura alla possibilità dell’affido professionale come alternativa alla comunità, tema sviluppato nel contributo successivo.
Chiude il numero la nostra periodica Rassegna legislativa.

Gli articoli

Editoriale
Chi parla ancora di uguaglianza?
E. Ranci Ortigosa
Professioni sociali
Sviluppare il Segretariato sociale professionale
U. De Ambrogio, S. Galli, S. Pasquinelli, R. Puccio
Valutazione e qualità
La supervisione al servizio della valutazione
F. Merlini, S. Filippini
Affido e adozione
Affido familiare: un’analisi critica
L. Morini
Famiglie professionali: una nuova risorsa
D. Ghezzi
Legislazione
Rassegna legislativa
C. Ruggeri

Archivio

  1. n. 17-18, 1 ottobre-15 ottobre 2006
  2. n. 16, 15 settembre 2006
  3. n. 15, 1 settembre 2006
  4. n. 14, 1-15 agosto 2006
  5. n. 13, 15 luglio 2006

Sfoglia per anno

Trova un articolo