anno XXXVIII – n. 10, 1 giugno 2008
Prendendo spunto dalla recente giornata mondiale dei Social workers, l’articolo di apertura propone alcune riflessioni sul significativo ruolo riconosciuto agli operatori sociali nel rispondere ai cambiamenti economici e sociali in corso.
A trent’anni dalla chiusura degli ospedali psichiatrici, con particolare piacere presentiamo poi un contributo diverso dal solito: si tratta di un dibattito tenutosi di recente a Milano con Arcadio Erlicher, Dario Fo e Umberto Galimberti sulla Legge Basaglia.
Sempre in seguito a un recente convegno, ci soffermiamo con tre diversi brevi contributi sul tema dei diritti dei bambini adottati.
L’articolo che segue presenta i risultati di una ricerca, promossa dal Coordinamento Tecnico Regionale dei centri di servizio per il volontariato lombardo, sul ruolo del volontariato nella programmazione sociale di zona, in occasione della chiusura della seconda triennalità di piani di zona (2006-2008) in Lombardia.
In chiusura, proseguono i contributi sul tema del lavoro terapeutico con famiglie straniere, già affrontato, nell’ambito della salute mentale, con un articolo apparso sul n. 6/08. L’attuale contributo tratta della tutela del minore ed è seguito da una breve riflessione sull’esperienza migratoria che ci sembra particolarmente significativa in quanto proposta da chi ha vissuto l’esperienza direttamente.