anno XLVI – n. 3.3, settembre 2016
Il numero di settembre di PSS, edizione disponibile solo in PDF, si apre con un tema di forte attualità: gli autori analizzano e commentano il percorso verso l'istuituzione di una misura nazionale di sostegno al reddito, che nel mese di luglio di quest'anno ha vissuto un momento di improvvisa rivitalizzazione, ritrovando visibilità anche nel dibattito pubblico. Un'anticipazione di questo articolo è pubblicata su Scambi di Prospettive.
Anche l'articolo che segue parte da alcuni fatti di cronaca e quindi di attualità. Con la frase “Una piccola comunità della provincia pugliese viene sconvolta in pochi mesi dal suicidio di tre giovani ragazzi”, l'autore introduce la presentazione di un progetto volto alla descrizione e definizione di un intervento per gruppi e associazioni cittadine indirizzato al raggiungimento di “una posizione di senso in un deserto di silenzio, che ha avvolto e reso vani i tentativi di affrontare il trauma comunitario che si è impossessato della comunità, spossessandola delle proprie risorse mentali”.
I tre articoli finali affrontano tutti il tema degli anziani e dell'assistenza, ma ciascuno con un taglio molto diverso dagli altri.