Prospettive Sociali e Sanitarie

anno XXXVI – n. 9, 15 maggio 2006

[copertina] Emanuele Ranci ripropone, all’avvio della nuova legislatura, l’esigenza di una radicale riforma del sistema di welfare e specificamente delle politiche sociali.
Prosegue poi la pubblicazione dei contributi frutto della giornata di studio di PSS del 20 gennaio scorso: Franca Manoukian propone una nuova cultura dei servizi sociali mentre Marina Piazza si sofferma sulle politiche di conciliazione.
Di seguito, Franco Pesaresi e Marina Simoncelli propongono un’analisi delle unità di valutazione multidimensionale per gli anziani nelle varie regioni italiane.
Sulla scia del dibattito attorno al governo clinico anche nel nostro paese è sorto un diffuso intereresse per il “governo della domanda“. Ne scrive Giuseppe Belleri nell’ambito delle cure primarie.
In chiusura, la presentazione dei risultati della parte italiana della ricerca “African families affected by HIV; a social/cultural comparative study in immigrant European as well as in African Communities“: uno studio sull’ambiente familiare e sociale in cui crescono i bambini nati da genitori africani sieropositivi.

Gli articoli

Editoriale
Una riforma radicale
E. Ranci Ortigosa
Politiche sociali
Una sostenibile funzione sociale dei servizi
F. Olivetti Manoukian
Le politiche di conciliazione per un nuovo welfare
M. Piazza
Anziani
Le Unità di valutazione multidimensionale
F. Pesaresi, M. Simoncelli
Professioni sanitarie
Cure primarie: quale governo della domanda?
G. Belleri
Aids
Genitorialità, migrazione, infezione da Hiv
AA. VV.

Archivio

  1. n. 8, 1 maggio 2006
  2. n. 7, 15 aprile 2006
  3. n. 6, 1 aprile 2006
  4. n. 5, 15 marzo 2006
  5. n. 4, 1 marzo 2006

Sfoglia per anno

Trova un articolo