Prospettive Sociali e Sanitarie

anno XXXVIII – n. 11-12, 15 giugno-1 luglio 2008

[copertina] Apre questo ricco doppio numero estivo, il primo capitolo del nuovo volume della collana i Quid dal titolo Diritti sociali e livelli essenziali, curato da Emanuele Ranci Ortigosa. L’articolo propone una sintesi delle caratteristiche di questo strumento, concentrandosi sui livelli essenziali rilevanti per le politiche socioassistenziali e sociosanitari.
Nell’ambito del trentennale della Legge Basaglia, proponiamo poi un nuovo contributo dedicato alla salute mentale. L’articolo si concentra sulle differenze di genere e se e in che maniera queste possono influenzare il modo in cui la malattia mentale si manifesta e viene trattata dai servizi.
Nell’articolo che segue, l’autore propone una rielaborazione in merito alle prospettive dei sistemi di welfare locale, mentre il “dopo di noi” e le fondazioni partecipate sono il tema affrontato nell’articolo successivo.
Presentiamo poi un nuovo articolo che fa seguito al contributo comparso nel n. 5/08, anche questo relativo al percorso formativo avviato in una zona del Centro genovese nell’ambito del Progetto Affido familiare.
A questo fanno seguito l’esperienza di un gruppo di auto muto aiuto di caregiver, con le testimonianze di alcuni dei partecipanti, e un articolo che propone alcune riflessioni relative al consenso informato e i suoi risvolti sulla relazione medico-paziente.
Un breve contributo sull’esperienza consortile dell’Azienda speciale dei Comuni del lodigiano si affianca alle rubriche di chiusura fascicolo: un nuovo interrogativo della neo-nata rubrica “Diritto in Prospettive” e la consueta rubrica di attualità Accadde domani.

Gli articoli

Politiche sociali
Diritti sociali e livelli essenziali: una sintesi
E. Ranci Ortigosa
Salute mentale
Uno sguardo di genere sulla malattia mentale
G. Civenti
Politiche sociali
L’equilibrismo quotidiano di chi lavora nel sociale
P. Spano
Disabilità
La risposta toscana al dopo di noi
E. Vivaldi
Dipendenze
Rete di intervento e costruzione del protocollo
G. Cambiaso
Auto-mutuo aiuto
“Vai, che quando torni sei diversa”
M. Canciani
Salute e malattia
Consenso informato e formazione
C. Zamin
Legislazione
Diritto in Prospettive
S. Ardesi
Consorzi intercomunali
Welfare locale: il caso del Consorzio lodigiano
E. Gaffuri
Notizie
Accadde domani
G. Rusmini

Archivio

  1. n. 10, 1 giugno 2008
  2. n. 9, 15 maggio 2008
  3. n. 8, 1 maggio 2008
  4. n. 7, 15 aprile 2008
  5. n. 6, 1 aprile 2008

Sfoglia per anno

Trova un articolo