anno XXXVIII – n. 17, 1 ottobre 2008
Dopo quasi 10 anni dall’approvazione della l. 328/00, i livelli essenziali esitano ad essere realmente definiti. Il momento politico e finanziario attuale si presenta come un’occasione irrepetibile per affrontare con decisione la sfida dei Lep. Apriamo il numero con un articolo sul tema.
L’articolo che segue approfondisce il tema delle reti sociali e della loro organizzazione. Questa seconda parte del contributo (vedi anche PSS n.16/08) si sofferma sul governo delle reti.
Torniamo sul tema dei Piani di zona (vedi in particolare PSS n.15/08) con un’esperienza internazionale: la pianificazione sociale attivata dal Comune di Forlì in alcuni Comuni dell’Albania, della Serbia e della Bosnia Erzegovina. L’articolo anticipa il terzo Quid di Prospettive Sociali e Sanitarie che presenta l’esperienza de “I Piani sociali di zona nei Balcani”.
Viene poi presentata l’esperienza del Centro Tiama di Milano, nata da un progetto Equal e dedicata al problema dell’abuso sui minori.
Infine, alcune riflessioni sulla trasformazione sociale che ha portato a nuove modalità di consumo di sostanze e su come queste vengono affrontate dai servizi per le dipendenze.
In chiusura, la nostra rubrica di Attualità a uscita mensile: Accadde domani.