anno XXXVIII – n. 20, 15 novembre 2008
Il Network dei Servizi sociali, coordinato dall’Istituto per la ricerca sociale e il Cergas Bocconi, è un’iniziativa rivolta ai dirigenti e agli amministratori pubblici impegnati nel settore dei servizi sociali, per la condivisione di esperienze e la definizione di ipotesi sull’innovazione degli strumenti di governo dei servizi, e sulla progettazione e realizzazione degli stessi.
In questo fascicolo di PSS presentiamo una selezione delle relazioni presentate all’ultimo incontro, dal titolo: “Osservatori: quale ruolo nelle politiche sociali?”
Ad essi abbiamo affiancato due ulteriori contributi, che ne completano i contenuti.
Con questa scelta di articoli il fascicolo si propone di evidenziare il significato dello strumento “Osservatorio”, illustrando casi studio e percorsi di ricerca, evidenziando strategie messe in campo e prodotti realizzati.
Le esperienze presentate provengono da diversi territori (Lombardia, Puglia, Toscana, Veneto) e propongono una visione di livelli di governo differenziata: regionale, provinciale e comunale. I temi affrontati sono anch’essi diversificati: osservatori dedicati alle politiche sociali in generale e osservatori più specifici su infanzia e adolescenza, dipendenze, povertà.