anno XXXIX – n. 3, 15 febbraio 2009
In apertura, S. Pasquinelli propone alcune riflessioni sul “welfare moderno”, analizzando l’utilizzo dei piani e progetti personalizzati nei servizi sociali e nelle politiche del lavoro.
Subito di seguito, l’articolo proposto da un gruppo di lavoro nato nell’ambito delle attività di ricerca di Ien Sanità, con l’intento di cercare percorsi di soluzione ai problemi e alle fatiche del vivere le relazioni organizzative e professionali nei servizi di cura.
Vengono poi presentati i risultati di una ricerca svolta da un gruppo di professionisti dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Consorziale Policlinico di Bari, che ha voluto indagare il vissuto psicologico di genitori di bambini affetti da sindrome di Down, in relazione alla loro esperienza.
L’auto aiuto in una patologia femminile poco nota, la vulvodinia, è il tema dell’articolo proposto dall’Associazione italiana vulvodinia Onlus.
Infine, il lavoro di un gruppo di assistenti sociali costituitosi all’interno dell’Ufficio esecuzione penale esterna di Palermo per affrontare la problematica del trattamento dei detenuti condannati per reati di abuso.
In chiusura, la rubrica di attualità curata da G. Rusmini, Accadde domani.