Prospettive Sociali e Sanitarie

anno XXXIX – n. 4, 1 marzo 2009

[copertina] Apre il numero Ugo De Ambrogio presentando una proposta operativa di progettazione sociale partecipata, basata sull’esperienza dell’Irs di Milano.
Seguono poi due articoli sul tema del governo clinico nelle aziende sanitarie. I due contributi introducono una riflessione sugli obiettivi e i processi connessi al governo clinico e alla continuità di cura tra ospedale e territorio. Il tema sarà ripreso nei prossimi numeri di PSS con ulteriori contributi.
L’articolo successivo affronta il tema del disagio psichico nel caso del migrante. L’articolo si basa sull’esperienza del “Progetto Terra” del Dsm dell’Asl di Ancona, un progetto rivolto ai migranti, che prevede percorsi d’accoglienza e d’integrazione.
Ogni persona desidera conoscere la propria storia familiare e questo desiderio è particolarmente forte in coloro che hanno storie difficili, di allontanamento dalla propria famiglia di origine.
I due articoli di chiusura si soffermano su questo tema, con un’analisi psicologica e una proposta operativa per affrontare con i bambini adottati il tema delle loro origini.

Gli articoli

Progettazione sociale
Come fare un buon progetto partecipato?
U. De Ambrogio
Servizi sanitari
Governo clinico e qualità delle cure
A. Bonaldi
Integrare e dare continuità ai livelli di cura tra ospedale e territorio
F. Auxilia
Migrazioni
Migrazione e disagio psichico
R. Fumagalli, E. Principi, I. Tomassetti, C. Piccinini
Affido e adozione
La ricerca delle origini
L. Morini
Per non perdere le origini: l’uso della favola nell’adozione
R. Taricco

Archivio

  1. n. 3, 15 febbraio 2009
  2. n. 2, 1 febbraio 2009
  3. n. 1, 15 gennaio 2009
  4. n. 22, 15 dicembre 2008
  5. n. 21, 1 dicembre 2008

Sfoglia per anno

Trova un articolo