anno XXXIX – n. 15-16, 1 settembre-15 settembre 2009
Questo doppio fascicolo di PSS fa seguito al quarto seminario di Welforum su “Regioni e valutazione delle politiche e degli interventi sociali”, svoltosi a Napoli il maggio scorso, dal quale trae un quadro delle pratiche valutative in atto in Regioni e Province. Il tema è complesso ed articolato e le teorizzazioni e le pratiche di valutazione risultano fortemente differenziate. Durante il Seminario si è cercato di proporre e condividere punti di riferimento, categorie di analisi, classificazioni e terminologie, in modo da consentire dialoghi costruttivi fra i partecipanti, nelle loro articolate esigenze ed esperienze professionali.
All’editoriale di Emanuele Ranci, che ripercorre i temi affrontati durante il seminario, fa seguito il contributo di Daniela Mesini, Ugo De Ambrogio e Sergio Pasquinelli, che propongono una ricognizione e un’analisi dello stato di avanzamento della valutazione nei diversi contesti regionali.
La rilevazione sulle pratiche di valutazione in atto, effettuata con la preziosa collaborazione di Regioni e Province, ha consentito di individuare esperienze di particolare interesse e di selezionarne alcune da presentare negli scritti che seguono.
Conclude Andrea Tardiola, che pone in relazione il tema della valutazione con il tema di grande attualità del federalismo fiscale, dei costi standard e dei livelli essenziali.