Prospettive Sociali e Sanitarie

anno XL – n. 6, 1 aprile 2010

[copertina] Apriamo il fascicolo con un articolo che si inserisce nel dibattito sul lavoro in un periodo di crisi economica, interrogandosi su come nell’epoca odierna si esprima il rapporto delle donne, migranti e italiane, con il lavoro e su come in questo rapporto le donne elaborino la propria identità.
Rimanendo sul tema donne, lavoro e migranti, presentiamo un’esperienza del Friuli Venezia Giulia che ha sviluppato un progetto per la valorizzazione della professione delle assistenti familiari.
Su un’altra problematica molto attuale in Italia, l’insufficienza dei servizi per l’infanzia, la Fondazione “Aiutare i bambini” interviene finanziando l’apertura di nuove strutture e premiando quelle che contengono l’importo delle rette anche grazie all’impiego di volontari.
L’ultimo articolo presenta un reportage diretto dal Mozambico, sulla consistenza dell’epidemia da Aids e sulle azioni di contrasto affidate soprattutto alla nascita e all’azione di Comitati per la salute, diffusi sul territorio.
Un breve contributo di presentazione di un recente congresso che ha affrontato il problema del conflitto d’interessi tra medici e industria farmaceutica, e la rubrica Diritto in Prospettive, chiudono il numero.

Gli articoli

Identità culturale
Donne e lavoro: identità e reti
G. Civenti
Professioni sociali
Da badanti a professioniste in famiglia
C. Cristini
Infanzia e adolescenza
Un sostegno ai nuovi servizi per l’infanzia
A. Volpi, P. Pirra
Aids
Mozambico: la salute al primo posto
V. Agnoletto
Legislazione
Diritto in Prospettive
S. Ardesi
Professioni sanitarie
Conflitto d’interessi tra medici e industria farmaceutica
A. Fabbri, I. Camplone, F. Ciminelli, L. Grandori

Archivio

  1. n. 5, 15 marzo 2010
  2. n. 4, 1 marzo 2010
  3. n. 3, 15 febbraio 2010
  4. n. 2, 1 febbraio 2010
  5. n. 1, 15 gennaio 2010

Sfoglia per anno

Trova un articolo