anno XL – n. 10, 1 giugno 2010
Apre questo fascicolo un articolo dedicato alla storica riforma sanitaria negli Stati Uniti, finalmente approvata, anche se con tutti i limiti e compromessi che questo risultato ha richiesto.
L’articolo che segue si propone come occasione di riflessione e di possibile supporto metodologico alle Asl e agli ambiti zonali rispetto all’espletamento del nuovo mandato regionale lombardo, che ha chiamato gli ambiti alla definizione di un piano zonale triennale per la prima infanzia.
Torniamo poi a parlare di Aids e del significato che questa malattia ha ora per le persone, soprattutto per i giovani, che non ne hanno vissuto la comparsa in Occidente.
Nell’articolo seguente vengono proposte alcune ipotesi di lavoro nell’ambito della relazione di cura in situazione di gravità.
In chiusura, un breve articolo che presenta i punti più significativi del Rapporto 2009 sulle politiche contro la povertà e l’esclusione sociale della Commissione di indagine sull’Esclusione sociale, seguito dalla rubrica di attualità Accadde domani.