anno XL – n. 18-19, 15 ottobre-1 novembre 2010
In questo doppio numero di PSS pubblichiamo un rapporto di ricerca sulla professione infermieristica nelle Rsa lombarde, a cura di Matteo Lo Schiavo e Diletta Cicoletti dell’Irs e di Gilberto Turati dell’Università degli Studi di Torino, con la direzione scientifica di Emanuele Ranci Ortigosa. L’obiettivo di ricerca è stato quello di analizzare e approfondire problemi e prospettive della professione infermieristica: in Lombardia gli enti gestori delle Rsa rilevano una diffusa difficoltà a reperire infermieri e, nel lungo periodo, una maggiore difficoltà a trattenere infermieri giovani presso le Rsa.
La ricerca prova a mettere a fuoco le motivazioni di questi movimenti interni al mondo del lavoro sanitario.
Il secondo contributo è relativo a un progetto, curato tra gli altri da Luz Cárdenas e Amedeo Rossi, che hanno steso il rapporto di ricerca, dal titolo: “Gestione delle risorse umane e integrazione dei lavoratori migranti nei servizi sociosanitari” anch’essa lombarda, realizzata in due province (Milano e Brescia). Il progetto è stato presentato dal centro di formazione e ricerche Irecoop di Milano, finanziato dalla Regione Lombardia con fondi UE, e realizzato, in collaborazione con altre associazioni, negli anni 2005-07 da un’equipe multidisciplinare.
In successivi numeri di PSS potrà continuare il dibattito sulla professione infermieristica, sulla carenza di personale, sulle sperimentazioni in atto a livello organizzativo.