anno XL – n. 13, 15 luglio 2010
In apertura, prosegue il dibattito sui risultati e le difficoltà di implementazione della l. 328/00, avviato da Cristiano Gori nel primo numero dell’anno, affiancato e seguito poi da altri punti di vista. (Ranci Ortigosa, PSS n. 1/10; Giorgi, Raciti, 3/10). Remo Siza, in questo caso, si sofferma sugli squilibri che la legge ha prodotto.
Viene poi presentata l’esperienza di un Ipab della Provincia di Piacenza che si apre e realizza un hospice al suo interno.
L’articolo che segue è il primo di una serie di contributi che pubblicheremo relativi al tema del rapporto “pubblico/privato sociale”. Questo primo contributo, più generale sul tema, verrà poi seguito da esperienze concrete.
A seguire un contributo che presenta in forma sintetica alcuni dati sui servizi residenziali per minori in Calabria raccolti nell’ambito di una più ampia ricerca sullo stato di attuazione nella regione della legge 28 marzo 2001, n. 149.
In chiusura, per la rubrica Documenti, presentiamo la “Carta di Mantova”, elaborata al termine di un workshop di approfondimento sull’applicazione del D.lgs. 150/09. Infine, la rubrica Intercettazioni.