Risultati della ricerca

da 1 a 10 di 20, pagina 1 di 2

◄ precedenti
  1. 1
  2. 2
successivi ►
  1. Stato di recepimento dell’ISEE e adempimenti necessari[mostra/nascondi il sommario]
    D. Mesini
    L’avvio di applicazione del nuovo ISEE (ex DPCM 159/2013) è stato parecchio turbolento. Le lungaggini negli accordi tra INPS e CAF, i successivi ritardi ed errori nella compilazione delle DSU, le sentenze del TAR del Lazio e la negazione della sospensiva richiesta dal Governo hanno reso i primi 12 mesi di applicazione impegnativi e caotici per gli enti erogatori. Il Consiglio di Stato dovrebbe esprimersi a breve in merito alle sentenze e dunque si saprà se l’indicatore della situazione economica equivalente potrà essere applicato così com’è o dovrà essere modificato. Ma quali sono i primi effetti della riforma? A che punto sono gli enti nel recepimento della norma? Profili tariffari e soglie per l’accesso alle prestazioni sociali agevolate sono stati ridefiniti alla luce del nuovo ISEE? Quali sono le principali questioni riscontrate in sede applicativa? Nel fascicolo di dicembre 2015 di PSS abbiamo intervistato sul tema Raffaele Tangorra, direttore generale al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Nei successivi tre articoli, di Mesini, Motta e Francalanci, si dà conto di esperienze e riflessioni in merito, a partire da quanto discusso dagli stessi autori durante l’ultimo seminario di Welforum del 13 novembre 2015.
    n. 1.1, gennaio 2016, p. 1
    ISEE
  2. ISEE: Principali questioni applicative e punti di attenzione[mostra/nascondi il sommario]
    M. Motta
    In questo intervento, tratto dalla relazione dell’autore al seminario Welforum tenutosi a Milano lo scorso novembre – “I primi dieci mesi di applicazione del nuovo Isee: evidenze e riflessioni a confronto” – si analizzano i principali nodi applicativi dell’ISEE utilizzando le informazioni raccolte da Regioni e Comuni, con un questionario inviato in preparazione del seminario. Si riportano quindi le domande sottoposte agli enti, e una sintesi delle loro risposte. Su alcuni snodi particolarmente rilevanti si propone anche qualche elemento di riflessione e analisi.
    n. 1.1, gennaio 2016, p. 6
    ISEE
  3. Nuovo ISEE e servizi sociosanitari e socio-assistenziali a Firenze[mostra/nascondi il sommario]
    A. Francalanci, R. Uccello
    A Firenze l’introduzione del nuovo Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) alle prestazioni sociosanitarie e socio-assistenziali erogate dal Comune è avvenuta nel pieno rispetto dei termini fissati dal legislatore nazionale con il Dpcm 5 dicembre 2013, n. 159, dal momento che le disposizioni regolamentari relative alla disciplina dei servizi domiciliari e residenziali destinati alle persone anziane non autosufficienti o adulte con disabilità e quelle relative alle prestazioni di sostegno assistenziali di tipo economico sono state approvate il 30 dicembre 2014, con la deliberazione n. 10 dell’Assemblea dei Soci della Società della Salute e la loro entrata in vigore è avvenuta a far data dal 1º gennaio 2015.
    n. 1.1, gennaio 2016, p. 15
    ISEE, Servizi sociali
  4. Tangorra su ISEE e contrasto alla povertà[mostra/nascondi il sommario]
    R. Tangorra
    In occasione del seminario Welforum (Rete delle Politiche sociali di Regioni, Province autonome e grandi Comuni), tenutosi a Milano il 13 novembre scorso, dal titolo “I primi dieci mesi di applicazione del nuovo ISEE: evidenze e riflessioni a confronto”, il nostro direttore Emanuele Ranci Ortigosa ha intervistato Raffaele Tangorra direttore generale al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Presentiamo qui l’intervista come anticipazione della pubblicazione su PSS degli interventi del seminario, prevista per i primi mesi del 2016.
    n. 4.2, dicembre 2015, p. 3
    ISEE, Politiche sociali, Povertà ed emarginazione
  5. Il nuovo ISEE al via. Come governarne l’applicazione?
    D. Mesini
    n. 4.2, dicembre 2014, p. 1
    Editoriale, ISEE, Politiche sociali, Welfare
  6. Il dibattito che ha portato al nuovo ISEE
    F. Pesaresi
    n. 2.2, giugno 2014, p. 3
    ISEE
  7. La riforma dell’ISEE: mancata o solo posticipata?
    D. Mesini
    n. 3, marzo 2013, p. 1
    ISEE
  8. Ma la Lombardia non vuole il nuovo Isee
    D. Mesini
    n. 2, febbraio 2013, p. 27
    Intercettazioni, ISEE
  9. Isee, un indicatore da salvare (riformato)
    P. Silvestri
    n. 2, febbraio 2013, p. 31
    Intercettazioni, ISEE
  10. Il decreto sull’ISEE, un’opportunità per la riforma
    E. Ranci Ortigosa
    n. 4, aprile 2012, p. 1
    Editoriale, ISEE, Politiche sociali, Povertà ed emarginazione
◄ precedenti
  1. 1
  2. 2
successivi ►

Archivio

  1. n. 1-2, inverno-primavera 2025
  2. n. 3-4, estate-autunno 2024
  3. n. 1-2, inverno-primavera 2024
  4. n. 4, autunno 2023
  5. n. 3, estate 2023

Sfoglia per anno

Trova un altro articolo