Questo numero speciale di PSS offre una serie di contributi per lo sviluppo e la valutazione della qualità nei servizi sociali e per costruire in tale prospettiva una Carta dei servizi sociali. La Carta è componente importante di un rapporto fra servizi, utenza, cittadinanza, non solo corretto, trasparente, perché negoziato, ma anche orientato al miglioramento auspicabile ed effettivamente praticabile. Per questo l’adozione della Carta esplicitamente prevista nella riforma ter (art. 3 septies) per i servizi socio-sanitari e neldisegno di legge di riforma dell’assistenza (art. 13) per i servizi sociali.
Gli articoli
Valutazione e qualità
Valutazione e qualità una nuova stagione della carta dei servizi
L. Lo Schiavo
La carta dei servizi sociali: obiettivi, attori e significati
U. De Ambrogio
Anziani
Il ruolo della regione nella promozione di carte dei servizi per anziani
R. De Montis, S. Piludu, M. R. Pulisci
Valutazione e qualità
La carta dei servizi sociali: un'opportunità per realizzare politiche informative
A. Battistella
Servizi sociali
Sviluppare la qualità nei servizi sociali
S. Pasquinelli
Valutazione e qualità
L' analisi della qualità percepita nei servizi sociali
U. De Ambrogio
La costruzione degli standard di qualità dei servizi sociali