Prospettive Sociali e Sanitarie
anno XXIX – n. 21-22, 1 dicembre-15 dicembre 1999
Questo numero speciale di PSS offre una serie di contributi per lo sviluppo e la valutazione della qualità nei servizi sociali e per costruire in tale prospettiva una Carta dei servizi sociali. La Carta è componente importante di un rapporto fra servizi, utenza, cittadinanza, non solo corretto, trasparente, perché negoziato, ma anche orientato al miglioramento auspicabile ed effettivamente praticabile. Per questo l’adozione della Carta esplicitamente prevista nella riforma ter (art. 3 septies) per i servizi socio-sanitari e neldisegno di legge di riforma dell’assistenza (art. 13) per i servizi sociali.
Gli articoli
- Valutazione e qualità
- Valutazione e qualità una nuova stagione della carta dei servizi
- L. Lo Schiavo
- La carta dei servizi sociali: obiettivi, attori e significati
- U. De Ambrogio
- Anziani
- Il ruolo della regione nella promozione di carte dei servizi per anziani
- R. De Montis, S. Piludu, M. R. Pulisci
- Valutazione e qualità
- La carta dei servizi sociali: un'opportunità per realizzare politiche informative
- A. Battistella
- Servizi sociali
- Sviluppare la qualità nei servizi sociali
- S. Pasquinelli
- Valutazione e qualità
- L' analisi della qualità percepita nei servizi sociali
- U. De Ambrogio
- La costruzione degli standard di qualità dei servizi sociali
- C. Castegnaro, U. De Ambrogio, M. Lo Schiavo
- Come fare una guida ai servizi sociali
- C. Crepaldi
- Servizi sociali
- Indice 1999
-