Prospettive Sociali e Sanitarie

anno XL – n. 20, 15 novembre 2010

[copertina] L’editoriale di questo nuovo numero di PSS affronta un tema di grande attualità: l’aumento dei bisogni nei servizi sociali di fronte alla diminuzione delle risorse stanziate, in Italia, ma anche all’estero.
Sempre sulla crisi nel welfare state, un articolo più avanti nel fascicolo propone, come possibile modo di affrontare le difficoltà, un ripensamento da parte degli enti locali associati, delle proprie scelte di politica sociale, in particolare superando le vischiosità dei sistemi di welfare.
Prosegue il dibattito che si è svolto in questi mesi su PSS con un contributo che propone nuove riflessioni sull’attuazione della 328 (vedi anche PSS del 2010 numeri 1, 3, 13 e 14).
A luglio si è tenuta a Vienna la XVIII Conferenza Mondiale sull’Aids. L’articolo che segue riporta e commenta ciò che è emerso dalla Conferenza.
Presentiamo poi un’analisi dei risultati sulle valutazioni effettuate nel Settore Dipendenze dell’Ausl di Modena, a due anni dall’inserimento nella cartella informatizzata regionale dell’Emilia-Romagna degli indicatori di esito nelle Dipendenze.
In chiusura un nuovo contributo sul tema del “rapporto pubblico/privato sociale” (vedi anche PSS 13/10), dedicato questa volta all’attivazione di un servizio domiciliare in favore di bambini con disabilità gravissima.
Infine un nuovo contributo per la rubrica Intercettazioni.

Gli articoli

Spesa sociale
Chi pagherà i tagli al sociale?
S. Pasquinelli
Politiche sociali
La 328 nelle Regioni: un bilancio sintetico
F. Pesaresi
Aids
Aids: ancora molti gli interrogativi aperti
V. Agnoletto
Cooperative sociali
Cooperazione sociale e crisi economica
A. Battistella
Valutazione e qualità
Primi risultati di valutazione delle dipendenze
G. Morandi
Disabilità
Mai più da soli
B. Fantino, B. Marino
Professioni sanitarie
S. Neri
Il medico di famiglia e le sfide dell’aggregazione

Archivio

  1. n. 18-19, 15 ottobre-1 novembre 2010
  2. n. 16-17, 15 settembre-1 ottobre 2010
  3. n. 15, 1 settembre 2010
  4. n. 14, 1-15 agosto 2010
  5. n. 13, 15 luglio 2010

Sfoglia per anno

Trova un articolo