anno XXXVII – n. 1, 15 gennaio 2007
L’editoriale di questo primo numero dell’anno è dedicato ai piani di zona e al punto in cui si trovano le Regioni relativamente a questa riforma prevista dalla 328. In particolare, l’Irs ha avuto l’opportunità di lavorare, in questi ultimi mesi, in territori di sette diverse Regioni, rilevando le differenze fra queste aree.
Vengono quindi evidenziati alcuni punti critici e alcune esperienze regionali che li hanno affrontati in modo specifico.
Vengono poi proposte alcune riflessioni relative alla mediazione sociale in Italia, partendo dall’esperienza del Centro per la mediazione dei conflitti di Cinisello Balsamo (MI).
La pubblicazione dell’articolo che segue, dedicato alla legislazione sanitaria per immigrati, ci sembra particolarmente importante e utile per i servizi che si occupano di stranieri, visto il costante aumento della presenza di questi ultimi in Italia.
Torniamo al tema dei Piani di zona, introdotto in apertura e trattato con continuità da PSS, con un articolo sull’esperienza dell’Aulss 12 del Veneto.
In chiusura, alcune riflessioni sulla formazione dell’Assistente sociale rispetto al suo ruolo nel counselling.