anno XXXIV – n. 17-18, 1 ottobre-15 ottobre 2004
Sul lavoro privato di cura si concentrano attenzioni, iniziative e sperimentazioni. Con questo numero speciale abbiamo voluto fare il punto su ciò che si sta realizzando e creare un’occasione per riflettere sulla strada percorsa fin qui.
Senza la pretesa di essere esaustivi e di coprire i molti aspetti dei problemi esistenti, il fascicolo presenta contributi di analisi e di discussione sulle dinamiche in corso: la peculiarità del fenomeno badanti in Italia, la rapidità con cui si è affermato, la sua capillarità sul territorio, l’integrazione nei sistemi di cura e nelle politiche dei servizi, il ruolo del servizio pubblico e delle famiglie, i costi, ecc.
Seguono altri contributi dedicati a esperienze locali, diverse ma accomunate dallo sforzo di sostenere e regolare il lavoro privato di cura: l’esperienza della Regione Liguria, della Provincia di Ferrara, dei Comuni di Modena, Piacenza, Brescia e Carpi.
Gli uni e gli altri possono aiutare a consolidare le conoscenze maturate finora e, ci si augura, a meglio mettere a fuoco le scelte che si propongono.