anno XXXVII – n. 12, 1 luglio 2007
Chi vorrà introdurre il tema del contrasto alla povertà in un’agenda politica che tende sistematicamente a toglierlo dalle priorità? Prendendo spunto da un recente convegno dedicato al Rmi, l’editoriale di questo numero affronta il problema.
Segue un contributo frutto di un confronto maturato all’interno del percorso di accompagnamento alla costituzione di un gruppo di Coordinamento Affidi in provincia di Como: attraverso la creazione di Linee Guida, il gruppo ha evidenziato in particolare l’importanza del percorso di valutazione delle famiglie affidatarie.
Un altro Coordinamento, quello dei Centri diurni, che permette a operatori socioeducativi che operano con persone disabili di confrontarsi su temi correlati, propone il contributo che segue: un’indagine sulle aspettative dei familiari dei disabili rispetto al “dopo di noi”.
I Piani di zona richiedono nuove modalità di partnership tra pubblico e privato. Il ruolo dei sindacati nella realizzazione di tale strumento è il tema dell’articolo successivo.
L’Asl della Provincia di Varese propone poi uno studio sulla variabilità della spesa farmaceutica tra i medici di medicina generale, che mostra il peso di alcuni fattori importanti a livello di microaree, sulla variabilità prescrittiva dei Mmg.
In chiusura, da un’esperienza di progettazione integrata nel contesto savonese, tra il Dipartimento per le dipendenze dell’Asl 2 e la Zona sociale 7, è nata anche l’idea di dedicare una specifica attenzione agli utenti “over 40”, che esprimono nuove esigenze di natura sociale e sociosanitaria.