Prospettive Sociali e Sanitarie

anno XXXVII – n. 13, 15 luglio 2007

[copertina] Crescono le esperienze di “voucher” nei servizi sociali. Se ne propone, in apertura, una breve ma precisa analisi, per capire quali siano le esperienze in atto e come si possa usare al meglio questo strumento.
Prendendo spunto da una ricerca svolta nell’ambito di un progetto promosso dal Formez sul tema “Federalismo, concorrenza e titolo V della Costituzione”, il contributo successivo presenta le trasformazioni avvenute nel settore dei servizi sociali negli ultimi cinque anni in quattro Regioni: Lombardia, Emilia Romagna, Toscana e Liguria.
L’articolo che segue affronta il tema del lavoro di comunità, dove l’assistente sociale, di fronte alla “liquidità” della modernità, può dare “forma all’acqua” individuando gli spazi nei quali mettere insieme e a confronto iniziative e attori.
Il successivo contributo pone l’attenzione sul rapporto medico-paziente, dove è importante che il medico accolga non solo il racconto dei sintomi ma anche quello delle interpretazioni del paziente, contribuendo così ad orientare i servizi sanitari sulle esigenze delle persone coinvolte.
In chiusura, l’esperienza del territorio del Distretto Est di Vicenza per la tutela dei minori: un servizio avviato grazie all’accordo sottoscritto tra i Comuni del Distretto e l’Azienda Ulss 6. 

Gli articoli

Politiche sociali
Buoni servizio: una buona idea?
S. Pasquinelli
Welfare
L’evoluzione del welfare sociale italiano
F. Longo, M. Sicilia
Professioni sociali
Attualità del lavoro sociale di comunità
O. Mermoz
Professioni sanitarie
La narrazione come inizio del processo di cura
M. Dotti
Infanzia e adolescenza
L’avvio di un servizio tutela minori
M. De Bassi, S. Tolio

Archivio

  1. n. 12, 1 luglio 2007
  2. n. 11, 15 giugno 2007
  3. n. 10, 1 giugno 2007
  4. n. 9, 15 maggio 2007
  5. n. 8, 1 maggio 2007

Sfoglia per anno

Trova un articolo